Il Vortal dedicato allo sviluppo ed alla diffusione di sistemi xNuke in Italia Il Vortal dedicato allo sviluppo ed alla diffusione di sistemi xNuke in Italia
 
Cerca   
 
29 Apr 2017 - 00:00:00  
 LogIn Utente
 

 Menu Principale
 

 Chi c'è in Linea
 
Abbiamo 1 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.

Software libero a scuola
Inviato da: cialacqua di
Linux Gentile redazione, come è noto, è stato avviato da qualche mese un grosso sforzo formativo, da parte del Ministero dell'Istruzione italiano, indirizzato ai docenti italiani che vogliono utilizzare le nuove tecnologie informatiche nella loro didattica quotidiana. L'encomiabile iniziativa, denominata FORTIC, ha però un grosso limite: la scarsa o quasi nulla attenzione al mondo del software libero. La Free Software Foundation Europe è già intervenuta più volte per sollecitare un deciso intervento del Ministero dell'Istruzione, al fine di garantire almeno pari visibilità al software libero, rispetto al software commerciale.
In considerazione però del crescente interesse dei docenti italiani per il software libero, il sito "eduBlogit.org" (che si occupa di software libero e didattica) ha pensato di avviare il "Progetto ForTicSL" (Software Libero). Le prime linee guida del progetto sono visionabili a questo indirizzo: http://www.edublogit.org.



L'obiettivo principale del "Progetto ForTicSL" consiste sostanzialmente nell'integrare i materiali ed i percorsi ufficiali ministeriali, con un Corso originale, interamente strutturato su idee, progetti e programmi del mondo del software libero; partendo dal basso e coinvolgendo le realtà italiane più vive e libere.



È stata così aperta un'area di progettazione collaborativa a questo indirizzo:

http://ourproject.org/projects/forticsl/



È anche possibile scaricare il primo rilascio di documentazione qui:

http://ourproject.org/project/showfiles.php?group_id=19&release_id=3



Il Progetto ForTicSL sarà sviluppato sotto GNU Free Documentation License.



L'idea è anche quella di implementare i primi materiali prodotti, una volta raggiunto un rilascio di tipo beta dei moduli, su aree demo di elearning, raggiungibili da tutti i docenti, sia da tutors che da corsisti FORTIC, realizzate esclusivamente con software libero - quali FLE3, CLAROLINE, SPAGHETTILEARNING.



Convinto che vorrete dare alla notizia un'adeguato rilievo, vi ringrazio fin da ora, invitandovi a rivolgervi direttamente a me, in qualunque momento, per ulteriori dettagli ed informazioni.



Cordiali saluti, Carmelo Ialacqua

http://www.edublogit.org
Software libero a scuola | Log-in/Creare un account | 0 Commenti
I soli responsabili dei commenti sono i rispettivi autori.
 

Web site powered by PostNuke ADODB database library PHP Scripting Language

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2002 by me
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
You can syndicate our news using the file backend.php